Agrimontana – I Sapori degli Iblei

La 16° edizione dell’Agrimontana in programma dal 14 al 16 ottobre 2016 

Ogni anno Palazzolo Acreide ospita in autunno la tradizionale Agrimontana – I Sapori degli Iblei. Un appuntamento da non perdere per gli amanti dei prodotti enogastronomici del territorio dei Monti Iblei.

Stand e degustazioni propongono i prodotti della ricca gastronomia locale, in primis la salsiccia di Palazzolo, ormai vicina al riconoscimento di presidio Slow Food. Non mancano naturalmente i freschissimi funghi del territorio ibleo, il miele, le noci locali, i formaggi e salumi e, per deliziare il palato dei più golosi, le dolcissime zeppole.

Numerosi gli eventi collaterali che animano l’evento, tra cui mostre, convegni e visite guidate. Molto apprezzata dai visitatori è la tradizionale Mostra micologica, che permette agli appassionati di scoprire la varietà di funghi del territorio.

E sarà un’Agrimontana speciale, quella in programma quest’anno dal 14 al 16 ottobre.
La kermesse dei sapori degli Iblei, dedicata al gusto siciliano, si arricchirà di incontri dedicati allo sviluppo territoriale ed alle iniziative di sapore culturale.
Venti stand offrirano carni, formaggi e prodotti della terra, sapori unici, all’insegna della qualità e della natura.
La prima novità è legata alla notizia del riconoscimento Slow Food per la salsiccia di suino nero siciliano, un risultato collettivo che l’associazione della Salsiccia tradizionale di Palazzolo Acreide, gli allevatori formalizzeranno a breve.
“Agrimontana – spiega l’assessore al Turismo Luca Russo – unirà il recupero e la valorizzazione delle peculiarità agroalimentari locali, a partire dalla Salsiccia di Palazzolo, alle opportunità di sviluppo derivanti alle potenzialità offerte da un comune nella rete dei borghi più belli d’Italia. Turismo, buon cibo, natura e sviluppo camminano insieme. Alcuni focus e meeting introdurranno il tema dei vantaggi degli strumenti di programmazione negoziata comunitari -a partire dal Piano di Sviluppo Rurale – in collaborazione con il Gal locale, GALIblei”.
E’ poi recente l’accordo stretto con Eataly, la catena di sapori italiani più famosa al mondo. I produttori locali potranno conferire le loro prelibatezze al canale gastronomico Eataly e nei suoi ristoranti, che li riproietteranno sul mercato nazionale americano.
L’Agrimontana di Palazzolo Acreide si arricchirà infine di momenti culturali, con l’esposizione dedicata al Rinascimento italiano, con la presenza delle opere di due artisti – Antonello da Messina, con la sua Annunciazione – ed il Laurana, che chiuderanno la tre giorni nel nome dell’arte. (Valdinoto.it)


Testi a cura di: Valdinoto Team

Nella zona ti potrebbe interessare anche…

Info

Inserito in
Località
Palazzolo Acreide
Geo Map
37.0618619, 14.9041408
Tema
Sapori, Natura
Condividi su:
Cosa Visitare?

Se vai a vedere Agrimontana – I Sapori degli Iblei
approfittane per visitare…


Palazzolo Acreide

Palazzolo Acreide

Prodotti Tipici
In questa zona puoi trovare…