Infiorata di Noto 2017

Previous Image
Next Image

info heading

info content


L’Infiorata di Noto alza il tiro, e quest’anno rafforza la visibilità sul palcoscenico internazionale con la presenza del Principato di Monaco.
L’evento si allarga, in termini di tempo (una intera settimana ricca di eventi) e spazio (cresce l’area del centro storico coinvolta dalle manifestazioni).
“Ci sarà spazio per gli artisti di strada – spiega l’assessore al Turismo del Comune di Noto, Frankie Terranova – in omaggio al circo monegasco. Lunedi e martedi sarà possibile assistere alla realizzazione dei disegni sul selciato anche grazie alla mano di artisti monegaschi, mercoledi e giovedi il taglio dei fiori sarà fatto in uno spazio aperto per consentire al pubblico di assistervi. Ben 20 le mostre collaterali allestite, decine gli artisti e gli artigiani in azione”.
Decine di migliaia le presenze previste, per una città – Noto – che conferma il rapporto privilegiato col Principato, dal confronto col quale, certamente, migliorerà ulteriormente la capacità di far turismo, in linea con lo spostamento del brand Noto verso un circuito sempre più di qualità.

Dal 1980, Noto saluta l’arrivo della Primavera con l’Infiorata. In Via Nicolaci, cuore del barocco nobiliare della città, decine di artisti e gruppi si cimentano nella realizzazione di splendide figure rivestite di petali di fiori. Figure policrome che solo a distanza si apprezzano meglio, come dal campanile di San Carlo, per l’occasione gremito di vistatori, a salire tortuosa scala che culmina, in vetta, col sorriso fiorito della città.
nei giorni che precedono l’evento, gli artisti si cimentano con la progettazione dei bozzetti, disegnati a gessetto sul lastricato in pietra.
Nel pomeriggio del sabato, prima giornata clou, gli artisti infioratori, insieme con i loro collaboratori, cominciano a tappezzare di fiori i disegni già tracciati, sul lastricato di Via Nicolaci.
Il lavoro di “infioratura” dei riquadri dura tutta la notte e l’indomani, la domenica, il tappeto floreale diventa oggetto di ammirazione di migliaia di visitatori italiani e stranieri.

VEDI ANCHE

infiorata


Testi a cura di: Valdinoto Team

Nella zona ti potrebbe interessare anche…

Info
DAL 15 maggio 2017
AL 21 maggio 2017
Inserito in
Località
Noto
Geo Map
36.8924433, 15.0651945
Tema
Cultura
Condividi su:

Il Falco – Ristorante Pizzeria

Tradizione e qualità della Sicilia a tavola
A soli 4 km da Noto, nel fresco della campagna netina, potrete gustare tipiche specialità locali, preparate con ingredienti antichi e genuini, pizze e aperitivi al tramonto.
  • Noto
  • Pizzeria, Ristorante
Cosa Visitare?

Se vai a vedere Infiorata di Noto 2017
approfittane per visitare…


Prodotti Tipici
In questa zona puoi trovare…

Moscato di Noto

Area di Noto, Area di Pachino, Noto