Palio del Mare

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Immancabile appuntamento annuale il 7 agosto a Portopalo di Capo Passero, in occasione della Festa di San Gaetano, è il Palio del Mare, chiamato in dialetto “A cursa re varchi” (corsa con le barche). Più equipaggi, formati ognuno da quattro rematori e un timoniere, si contendono la regata su barche a remi in onore del santo patrono. Lo scenario è quello del caratteristico Scalo Mandrie, tra l’antica tonnara e l’isola di Capo Passero. I portopalesi seguono con trepidazione la suggestiva regata remiera dalle cosiddette “casuzze” (le antiche case dei pescatori), incitando ognuno il proprio equipaggio, accompagnati dai turisti curiosi che rimangono affascinati dall’atmosfera suggestiva che accompagna quest’evento tipico delle antiche tradizioni marinare del paese.

Ovviamente, come in tutti i palii, non manca la rivalità tra gli equipaggi, ognuno dei quali rappresenta uno dei quartieri di Portopalo (Canalazzo, Scalo Mandrie, Porto, Faro Cozzo Spadaro).

A fare da contorno alla gara si disputa inoltre la caratteristica Cuccagna, naturalmente nella versione che segue la tradizione marinara, ovvero a mare. Un lungo palo ben ingrassato ed estremamente scivoloso viene fissato in posizione orizzontale su uno scoglio di fronte allo Scalo Mandrie. Chi tra i partecipanti riesce per primo ad acciuffare la bandierina posta all’estremità del palo si aggiudica la cuccagna.

Quest’anno l’edizione del Palio del Mare è stata rinviata al 14 agosto (causa avverse condizioni del mare) e ed è stata vissuta con commozione; dedicata al giovane Marco Corallo, un ragazzo di 28 anni, molto conosciuto in paese e deceduto in un incidente stradale pochi mesi prima. La barca con il suo nome ha vinto sia la gara juniores che quella senjor.

 


Testi a cura di: Valdinoto Team

Nella zona ti potrebbe interessare anche…

Info
DAL 7 agosto 2017
AL 7 agosto 2017
Inserito in
Geo Map
36.6852707, 15.1353177
Condividi su:
Cosa Visitare?

Se vai a vedere Palio del Mare
approfittane per visitare…


Prodotti Tipici
In questa zona puoi trovare…