Sabato 16 luglio non perdere il “Festival della cucina Iblea” , dedicato alle eccellenze della gastronomia dei Monti Iblei e dei prodotti tipici dell’area sudest della Sicilia.
Organizzato dall’associazione GEA in collaborazione con Valdinoto.it e Osteria ‘U Locale , con il patrocinio del Comune di Buccheri. Da un’idea di Taula Matri , il progetto storico-enogastronomico dedicato alla riscoperta e valorizzazione degli antichi sapori del sudest della Sicilia.
Una manifestazione open air che si svolgerà nella cornice naturalistica del bosco di S.Maria di Buccheri, presso il Parcallario, con oltre 20 isole culinarie dedicate nella quali si potranno apprezzare degustazioni, show cooking, esposizioni, oltre ad un vasto padiglione dedicato ai vini.
Saranno rappresentate tutte le località dei Monti Iblei, con il coinvolgimento di numerose realtà locali del settore enogastronomico, provenienti dalle province di Siracusa, Ragusa e Catania.
L’evento proposto ha come finalità principale quella di promuovere la cultura enogastronomica del territorio dei Monti Iblei e il ricco patrimonio di prodotti tipici che tale territorio offre. Attraverso momenti esperienziali focalizzati su vari aspetti (socio-culturali, naturalistici, enogastronomici ) i partecipanti avranno la possibilità si vivere la ricchezza dei Monti Iblei a 360 gradi.
Nella zona ti potrebbe interessare anche…
Info
Cosa Visitare?
Prodotti Tipici