Madonna di Gulfi

Ogni anno a Chiaramonte Gulfi, la prima domenica dopo Pasqua (domenica in Albis), in un clima di gioia e commozione, si celebra la tradizionale festa di Maria Santissima di Gulfi.
Momento cruciale della festa è quando la statua della Madonna viene trasportata a spalle in processione, nella cosiddetta “accianata” (la salita) dal santuario di Gulfi alla Chiesa Madre di Chiaramonte.

Maria Santissima di Gulfi è anche la patrona della città di Chiaramonte Gulfi. Una giornata delle maestranze è dedicata a tutte le donne. Nota anche come Madonna di Gulfi o Beata Maria Vergine di Gulfi, la Festa in suo onore è una festa ricca di devozione e folklore, con attività diverse ogni sera, dedicate a diverse categorie professionali e agli antichi mestieri della Sicilia sud orientale.

Il culto è ben radicato nel tempo e pare che risalga al periodo delle persecuzioni iconoclastiche. Secondo quanto narrato attraverso le leggende popolari, sarebbe stato il simulacro della Madonna di Gulfi a scegliere la cittadina, in quanto, dopo essere stato tratto in salvo, venne messo in viaggio su di un carro trainato da buoi che attraversarono mezza Sicilia prima di raggiungere le terre di Chiaramonte Gulfi.
La statua della Madonna di Gulfi insieme a quella del SS. Salvatore sul carro, dalle spiagge tra Gela e Kamarina, arrivarono una giù a Gulfi e il Salvatore alle porte di Chiaramonte. In tal modo avvenne, dunque, la consegna alla città che prese l’accaduto come un segno divino.

 


Testi a cura di: valentina

Nella zona ti potrebbe interessare anche…

Info
DAL 7 Aprile 2024
AL 7 Aprile 2024
Geo Map
,
Cosa Visitare?

Se vai a vedere Madonna di Gulfi
approfittane per visitare…


Prodotti Tipici
In questa zona puoi trovare…