OFF Ortigia Film Festival

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Al via dal 15 al 22 luglio la XV edizione di Ortigia Film Festival, il festival internazionale di cinema della città di Siracusa, fondato da Lisa Romano e da lei diretto con Paola Poli. A fare da Madrina l’attrice Cristina Marino, presso le piazze del centro storico della città di Siracusa (Unesco World Heritage).

Tre le sezioni competitive del Festival: il Concorso Lungometraggi opere prime e seconde italiane, il Concorso Documentari e il Concorso Internazionale Cortometraggi.
Tre le sezioni non competitive: Cinema Women, Cinema e arte della parola e La voce del mare in collaborazione con L’area marina protetta del Plemmirio.

“Stranizza d’amuri” di Giuseppe Fiorello aprirà la XV edizione di Ortigia Film Festival.
La proiezione speciale di “Stranizza d’Amuri”, esordio alla regia di Giuseppe Fiorello, aprirà, sabato 15 luglio alle ore 21:30 in Arena Minerva, la XV Edizione di Ortigia Film Festival. Fiorello, insieme agli attori Samuele Segreto e Anita Pomario, sarà l’ospite d’onore della prima serata.

Tra gli ospiti di una selezione ricca di titoli e anteprime:
Giuseppe Fiorello, Maria Grazia Cucinotta, Donatella Finocchiaro, Caterina Shulha, Ida Di Benedetto, Elisa Amoruso, Barbara Chichiarelli, Erik Gandini, Fabio D’Emilio, Lyda Patitucci, Andrea Arcangeli, Bernadette Wegenstein, Vivian Bellina, Nicola Prosatore, Davide Gentile, Vincenzo Pirrotta, Filippo Luna, Emilia Mazzacurati, Ondina Quadri, Francesco Tavella, Ludovica Fales, Samuela Segreto

Il Festival ha sviluppato una forte identità legata al cinema italiano, ma allo stesso tempo, ha rinnovato e ampliato la propria offerta, esplorando nuove realtà nel campo dell’audiovisivo e conquistando spazio a livello nazionale e internazionale. La visibilità e il consenso, ottenuto negli anni da parte delle istituzioni, hanno permesso che il festival, fondato da Lisa Romano con l’associazione culturale Sa.Li.Ro’, ricevesse la prestigiosa medaglia del Presidente della Repubblica e, negli anni, il sostegno di: Mic, Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei, Ars e Comune di Siracusa, Siae, Unesco e Rai. Media Partner della XV edizione del festival, Ciak, Cinecittà News, Cinematographe e Taxidrivers.

Consulta il programma e buona visione!

 

 

 


Testi a cura di: valentina

Nella zona ti potrebbe interessare anche…

Info
DAL 15 Luglio 2023
AL 22 Luglio 2023
Inserito in
Località
Siracusa
Geo Map
,
Tema
Cultura

Cool De Sac

Sicilian Concept Store e Sartoria Artigianale
Al centro di Ortigia, Cool De Sac è un concept store dove i prodotti artigianali si sposano con la creatività siciliana: abbigliamento di sartoria artigianale, ceramiche, accessori, gioielli.
Cosa Visitare?

Se vai a vedere OFF Ortigia Film Festival
approfittane per visitare…


Prodotti Tipici
In questa zona puoi trovare…