San Paolo

Previous Image
Next Image

info heading

info content


E’ indescrivibile l’atmosfera che si respira ogni anno il 29 giugno a Palazzolo Acreide per la Festa di San Paolo. Una delle feste più suggestive del sud est siciliano. L’appuntamento clou è alle ore tredici in punto in piazza San Paolo, dove, accompagnata da una cascata di ‘nsareddi (piccoli pezzettini di carta colorata) e fuochi di artificio, esce dalla chiesa e si fa strada tra due ali di folla emozionata la statua del santo in spalla ai devoti portatori (‘A Sciuta).

“La festa – spiega Maurizio Aiello del comitato festa – richiama nel nostro territorio numerosi pellegrini e appassionati di tradizioni popolari e folcloristiche, che alla devozione genuina, affiancano con piacere il gusto della scoperta di un immenso patrimonio artistico e culturale”.
Il momento più atteso per il 29 giugno è quello della “Sciuta”, quando alle ore 13,00 San Paolo viene portato in processione tra le caratteristiche vie della Palazzolo medievale. Uno spettacolo che coinvolge e affascina, un momento di gioia collettiva. “Una festa – conclude Aiello – che soprattutto nei nostri piccoli paesi, riaccende l’entusiasmo, la gioia di ritrovarsi nelle stradine, tra i palazzi della nostra città che amiamo, nelle basiliche, di qualcosa di immobile che ogni anno però ciclicamente animiamo con i colori della festa: la luminaria, i fuochi, le bande, la devozione raccontata e tramandata, da preservare.”


Testi a cura di: Valdinoto Team

Nella zona ti potrebbe interessare anche…

Info
DAL 26 giugno 2018
AL 29 giugno 2018
Località
Palazzolo Acreide
Geo Map
37.0618619, 14.9041408

Le Case di Sant’Andrea

Turismo rurale sui Monti Iblei
Vicino Buccheri,  un agriturismo immerso in un'oasi di silenzio e di pace. Camere con vista mozzafiato su un paesaggio naturale incontaminato e piatti della tradizione rurale siciliana.
Cosa Visitare?

Se vai a vedere San Paolo
approfittane per visitare…


Palazzolo Acreide

Palazzolo Acreide

Prodotti Tipici
In questa zona puoi trovare…