E’ indescrivibile l’atmosfera che si respira ogni anno il 29 giugno a Palazzolo Acreide per la Festa di San Paolo. Una delle feste più suggestive del sud est siciliano. L’appuntamento clou è alle ore tredici in punto in piazza San Paolo, dove, accompagnata da una cascata di ‘nsareddi (piccoli pezzettini di carta colorata) e fuochi di artificio, esce dalla chiesa e si fa strada tra due ali di folla emozionata la statua del santo in spalla ai devoti portatori (‘A Sciuta).
“La festa – spiega Maurizio Aiello del comitato festa – richiama nel nostro territorio numerosi pellegrini e appassionati di tradizioni popolari e folcloristiche, che alla devozione genuina, affiancano con piacere il gusto della scoperta di un immenso patrimonio artistico e culturale”.
Il momento più atteso per il 29 giugno è quello della “Sciuta”, quando alle ore 13,00 San Paolo viene portato in processione tra le caratteristiche vie della Palazzolo medievale. Uno spettacolo che coinvolge e affascina, un momento di gioia collettiva. “Una festa – conclude Aiello – che soprattutto nei nostri piccoli paesi, riaccende l’entusiasmo, la gioia di ritrovarsi nelle stradine, tra i palazzi della nostra città che amiamo, nelle basiliche, di qualcosa di immobile che ogni anno però ciclicamente animiamo con i colori della festa: la luminaria, i fuochi, le bande, la devozione raccontata e tramandata, da preservare.”
Nella zona ti potrebbe interessare anche…
Info
Cosa Visitare?
Prodotti Tipici