Sabato 25 giugno e domenica 26 giugno, torna il Siracusa Book Festival, presso Castello Maniace, nell’isola di Ortigia del capoluogo aretuseo.
Giunto alla seconda edizione, dopo il successo riscosso lo scorso anno, con la quinta edizione del premio dedicato ad Alessandra Appiano.
Ideatori della manifestazione il direttore artistico Damiano Gallo e l’editor Marco Garavaglia.
«Andrà in scena la forza della cultura e del confronto» come affermato dal direttore artistico.
Con il patrocinio del Parlamento Europeo e della Regione Sicilia, il Siracusa Book Festival quest’anno vanta una madrina d’eccezione, Stefania Prestigiacomo.
Accanto a importanti ospiti, tra cui Susanna Messaggio, Alessandro Cecchi Paone e Maria Pia Ammirati.
Cuore della manifestazione sarà il Premio Alessandra Appiano, dedicato alla memoria della scrittrice e giornalista astigiana che si tolse la vita nel 2018.
Giunto alla sua quinta edizione, il premio vede tra i giurati personalità di spicco come Marco Garavaglia, Nanni Delbecchi, Ottavia Piccolo, Daniela Marcheschi, Silvia Truzzi, Chiara Gamberale, Franco Cordelli e Diego Dalla Palma.
Il primo appuntamento, sabato 25 giugno a partire dalle 18,30 con Francesca Maccani, Le donne dell’Acquasanta, Rizzoli presentata da Vicky Di Quattro e Giusy Sciacca. Alle 19,30 Martino Midali, La stoffa della mia vita, Cairo presentato da Cinzia Alibrandi e Giovanna Strano. Alle 20,30 Silvia Truzzi, Il cielo sbagliato, Longanesi presentata da Ottavia Piccolo e Nanni Delbecchi. Alle 21,30: Cristina Stanescu, La linea della vita, SEM presentata da Lorella Ridenti e Alessandro Cecchi Paone.
All’interno della manifestazione, domenica 26 giugno, a partire dalle 19,30, si svolgerà l’assegnazione del Premio Alessandra Appiano. La giuria, presieduta da Franco Cordelli e composta da personalità di spicco come Ottavia Piccolo, Silvia Truzzi, Chiara Gamberale, Daniela Marcheschi, Nanni Delbecchi, Diego Dalla Palma e Marco Garavaglia, ha assegnato il premio dell’edizione 2022 a Maria Pia Ammirati, Vita ordinaria di una donna di strada, Mondadori.
Nella zona ti potrebbe interessare anche…